La situazione critica del settore nautico permane anche nella prima parte appena trascorsa del 2014, sia per quanto riguarda il mercato italiano, che quello mondiale. Tuttavia recenti statistiche confermano che saranno varati, già da quest’anno e nei prossimi a venire, numerosi yacht di grandi dimensioni, in particolare gli ordini per superyacht superiori ai 100 m sono cresciuti addirittura dai 14 progetti in essere nel 2013, ai 19 di quest’anno ed è in questa direzione che va la tendenza.
Attualmente uno dei trend più positivi è relativo alla ripresa di nuovi ordini nei settori dei 24 -30 metri. Anche il settore dai 30 ai 50 metri, settore in cui per altro l’Italia è leader mondiale di produzione, sta lentamente ripartendo ed è proprio questa la fascia che è sotto i riflettori dei mercati emergenti come ad esempio Cina e Brasile, mercati per noi molto interessanti.
Va considerato inoltre, che la flotta mondiale di barche sopra i 30 metri è vicina alle 5000 unità e il 50% di essa ha base nel Mediterraneo. A tal proposito, nonostante la stagione nautica sia appena cominciata, Portomirabello ha già registrato un clamoroso Sold Out di affitto e acquisto posti barca nel settore dei 30 metri.
Daniela Pellini, Direttrice di Portomirabello commenta: “Questo dato ci gratifica e ci stimola ad operare sempre più verso un ulteriore qualificazione dei servizi e delle infrastrutture”, e puntualizza “Oggi i clienti cercano negli yacht hub, qualità a tutti i livelli: qualità dell’ambiente, dei servizi, esperienza e disponibilità. Spesso invitiamo i nostri futuri clienti, a ormeggiare per un paio di giorni in Portomirabello proprio per sperimentare di persona, il livello e la qualità dei servizi offerti”.