Gli ormeggi per superyacht fino a 180m sono una merce rara per i porti turistici di tutto il mondo e sempre più rari per una flotta che sta crescendo in termini di unità anno dopo anno, specialmente nel mercato degli yacht oltre 100m.
In questo range attualmente ci sono 21 superyacht in costruzione, di cui 10 sono programmati per la consegna tra il 2019 e il 2022: il settore 90+ sembra decisamente pronto a proseguire lungo una traiettoria positiva.
Questo è un momento interessante per il mercato della nautica, ci troviamo in un periodo di consolidamento e di riforma nel settore dei superyacht, dopo 10 anni dalla crisi finanziaria globale (GFC) in conseguenza della quale elementi come il portafoglio ordini globale hanno sofferto ed i cantieri navali si sono notevolmente ridimensionati, nel settore 90+ su un totale di 34 cantieri in grado di costruire superyacht di queste misure ora ne restano solo 10 di cui 3 in particolare (Lurssen, Oceanco, Feadship) contribuiscono per la maggior parte dei progetti.
Negli ultimi 10 anni si è visto che nonostante l’industria sia stata influenzata da GFC, la richiesta per i grandi yacht è intatta, se si guarda tutto il settore ci sono tanti cantieri navali che stanno costruendo o che hanno appena lanciato il loro megayacht più grande di sempre.
Il settore 70+ in particolare è incredibilmente vivace : nel 2018 sono stati consegnati 21 yacht di questo range ed il trend oggi sembra tenere in quanto ci sono 44 megayacht 70+ in costruzione al momento.
Se si osservano le cifre del 2018 si può notare un aumento sia delle nuove costruzioni sia dell’intermediazione nelle vendite e nelle dimensioni delle transazioni (vedi grafico).
fonte: The Superyacht Report / Boat International Global Order Book 2020
Porto Mirabello è progettato ed organizzato per offrire qualità, comfort e affidabilità per l’ormeggio di yacht dai 12 ai 140 metri.