Dopo l’intervista a Daniela Pellini, direttrice di Porto Mirabello, eccoci qui a raccontare un’altra figura importante della nostra sturttura: Andrea Giangarè, il Nostromo di Porto Mirabello.
Chi è il nostromo di Porto Mirabello?
Mi chiamo Andrea, ho 45 anni molti dei quali trascorsi a bordo di yacht dove ho ricoperto diverse mansioni, acquisendo parecchia esperienza nella gestione e nell’operatività della navigazione. Da qualche anno ricopro il ruolo di Nostromo del porto, dove ogni giorno cerco di mettere tutta la mia esperienza al servizio dei clienti che vengono qui a Porto Mirabello.
Ci tolga una curiosità: cosa vuol dire nostromo e perché la sua carica ha proprio questo nome?
Nostromo è un termine marinaresco antico ed è una figura molto differente dal Nostromo di un porto turistico, nel senso che a bordo il nostromo riceve ordini precisi di manovra dal comandante, mentre il Nostromo di un porto turistico è il diretto responsabile dell’operatività tecnica, assiste alla manovra degli yacht nella fase delicata dell’ormeggio e disormeggio e gestisce gli ormeggiatori sia a terra che a bordo, oltre a svolgere quotidianamente altri servizi coordinando lo staff tecnico.
Cosa le piace di Porto Mirabello?
Di Porto Mirabello mi piacciono molte cose, ma in particolar modo sono affascinato dall’atmosfera che si respira ad esempio nel weekend con gli armatori che girano qui nel porto, tutti con un aria rilassata e serena. Tecnicamente parlando, invece mi piace moltissimo la struttura di Porto Mirabello e i suoi ampi spazi di manovra, che rendono molto più facile il mio lavoro!
Perché armatori e capitani dovrebbero scegliere di attraccare proprio a Porto Mirabello?
I motivi sono tanti…ne dico uno per tutti: quando incontri un comandante o un armatore e ti senti dire “come sto bene qua specialmente dopo una crociera, finalmente a casa perchè qui mi rilasso troppo”, ecco io sono felicissimo, perchè sento di aver centrato il mio obiettivo!