Le Cinque Terre vissute in mountain bike è il connubio perfetto tra turismo e performance atletica. I tratti tortuosi e i dislivelli dei percorsi, soddisfano le esigenze degli appassionati di downhill e premiano con forti emozioni grazie a panorami mozzafiato e bellezze storico-paesaggistiche davvero uniche.
A pochissimi chilometri da Porto Mirabello si snodano percorsi che portano dalle spiagge ai boschi dell’Appennino Ligure in breve tempo. Basti pensare al percorso per mountain bike, che parte dai Castelli sul mare e risale la Val di Magra, oppure l’itinerario che sorvola letteralmente le Cinque Terre; da Biassa, una delle frazioni collinari più antiche di La Spezia fino a Levanto, toccando la quota di 785 metri del sentiero di crinale del Monte Capri.
Per gli appassionati di storia e archeologia, poco più distante consigliamo un itinerario che parte dalla bellissima Sarzana e scende sconfinando nella vicina Toscana fino alla zona archeologica di Luni. Emozioni tutte da vivere, con la vista e… con il gusto, sfruttando le soste nelle svariate trattorie dei paesini dell’entroterra dove potrete godere dei sapori molteplici della tavola ligure, con piatti che hanno mantenuto intatte le caratteristiche di una lunga tradizione. Dal pesto alle torte di verdura, dalle acciughe ripiene, alle cozze alla marinara, sia che si scelga il menù di terra, sia che si prediliga quello di mare, trovare il piatto perfetto per recuperare le energie con gusto, sarà un gioco da ragazzi.
Ecco la selezione di alcuni tra i percorsi consigliati, per vivere una meravigliosa esperienza in sella alla vostra mountain bike: www.portomirabello.it/it/concierge/itinerari/mountain-bike