“A Porto Mirabello ci si sente già in vacanza ancor prima di salire a bordo”. Questo claim è la sintesi della qualità e dello stile di vita che offre la struttura; un ambiente di lusso progettato per offrire il massimo comfort ai propri ospiti, lo testimonia la recente notazione “Luxury” della certificazione “MaRINA Excellence” di RINA. Gli ottimi punteggi ottenuti nella valutazione, sono frutto della particolare attenzione che Porto Mirabello pone alla qualità e alla cura del dettaglio, trasformati in ospitalità, accoglienza, sicurezza/privacy e servizi aggiuntivi rivolti a clienti che possiedono Mega/Giga Yacht.
Porto Mirabello, mette a disposizione dei propri ospiti una palestra, i campi di street basket e paddle, dispone al suo interno di uno Shopping Center con diversi negozi, 11 locali tra pub, bar, bistrot e ristoranti, tra i quali Mirabello Gourmet, un locale che offre una vasta gamma di prodotti e vini pregiati con consegna direttamente a bordo. La Spezia e il suo centro città, collegato al Porto da un ponte, offre una scelta ricca e diversificata, così come i vari ristoranti e trattorie tipiche nei dintorni. Le specialità gastronomiche di quest’area, che incrocia la tradizione Ligure con quella Toscana, sono per lo più a base di pesce, ortaggi e farinacei, arricchite da prodotti unici di un territorio costiero e montuoso che offre scenari bellissimi, uno dei più suggestivi è quello delle Alpi Apuane che anche in estate sembrano imbiancate di neve, per via dei loro marmi, il famoso “Bianco di Carrara” preferito da Michelangelo Buonarroti.
Dalla parte opposta, verso ovest si estende l’Area Marina Protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre, il cui mare fa parte del Santuario dei Cetacei e, come tutta questa parte di costa, è meta d’immersioni subacquee, con attività di seawatching, whalewatching e snorkeling, grazie ai suoi fondali ricchissimi di vegetazione. Gli appassionati di trekking hanno 250 km di percorsi tra la macchia mediterranea e panorami di mare, come il Sentiero Azzurro che va da Rio Maggiore a Vernazza, o la Via dell’Amore tra Rio Maggiore e Monterosso. I torrenti e i fiumi che scorrono nelle valli, in particolare il Magra e Vara, sono di grande attrattiva per chi fa kayak, canoa, rafting, torrentismo e Hydrospeed.
Salendo in quota, le montagne dell’Appennino ligure offrono sentieri e percorsi per il trekking, le mountain bike e le gite a cavallo.
Per i golfisti che non vogliono stancarsi troppo, potranno rilassarsi con diverse tipologie di “green”: le 4 buche del Golf di Cà del Moro Resort a Pontremoli, le 9 buche del Golf Marigola di Lerici, un contesto delizioso dal punto di vista della natura con meravigliosa vista mare, o le 18 buche del Versilia Golf a Forte dei Marmi. Da non perdere, il Palio del Golfo dei Poeti a La Spezia, una gara di canottaggio cui partecipano 13 borgate marinare del golfo e, per chi non teme i tassi alcolici, esistono diversi “wine trekking”, che si snodano attraverso l’entroterra ligure o nel Parco delle Cinque Terre, attraverso i famosi “cian”, ovvero le fasce coltivate a vigneto, una distesa impressionante di ordinati terrazzamenti retti da muretti a secco e coltivati a vite da quasi mille anni, con sosta nelle cantine in cui si assaggiano i vini di produzione locale.
Spiagge uniche a poche miglia da Porto Mirabello
A pochissime miglia nautiche Portovenere custodisce l’isola Palmaria, un mondo a parte di grande bellezza naturale, con la soleggiata spiaggia di Cala Fornace, raggiungibile solo via mare che la lambisce con acque turchesi. La Baia Blu, tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, una delle più famose, e altre nella zona di Lerici e Fiascherino, molto care a grandi poeti inglesi come Byron e Shelley. Spingendosi più a ponente, il litorale roccioso delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco, custodisce piccole spiagge come a Manarola e Monterosso o quelle scure di Bonassola e Framura. Tutte incastonate tra le rocce, con una sabbia fatta di mille sassolini levigati d’ogni colore, gli stessi cui s’ispira la pasticceria ligure nei suoi deliziosi Sassolini di Mare al cioccolato e mandorle.
Nel versante costiero di levante, i lunghi arenili degli oltre 20 km del litorale toscano della Versilia, una serie di spiagge super attrezzate e notissime tra cui quelle di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio. Un mare con fondali bassi che in estate si avvicina ai 30°C, con stabilimenti balneari molto belli, che dalla sera all’alba diventano veri locali notturni.