Capri, Mar Tirreno
- 40°33’02″N 14°14’33″E
- distanza da PortoMirabello: 300M
Colorata da una lunga storia di splendore e sofferenza, la Costiera Amalfitana è cambiata poco da quando gli imperatori romani ne fecero il loro quartier generale nel primo secolo DC.
Un luogo dove terrazze di limoni sono cesellate nelle montagne, troppo ripido per sostenere il ritmo dello sviluppo turistico moderno, ma che grazie alla sua morfologia, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche idilliache.
Famosa per gli scenari ‘cinematografici’ mozzafiato e le specialità della cucina, le isole di Capri e Ischia, sono i migliori posti visitati da yacht di lusso, mentre i luoghi importanti sulla terraferma di Amalfi, Positano e l’antica città di Pompei hanno tesori dal punto di vista culturale di valore inestimabile, tutti da scoprire.
La magia di questa piccola isola mediterranea può essere colta soltanto sul posto, quando gli ultimi raggi del sole dipingono i Faraglioni di indescrivibili tonalità ramate.
Il mare visibile da ogni punto dell’isola si confonde all’orizzonte con il cielo azzurro, i giardini delle ville ed il verde dei sentieri alberati, l’azzurro magico della Grotta più famosa al mondo, il bianco ed i colori pastello delle tipiche abitazioni capresi, il profumo dei limoni e delle tante essenze dell’isola, i sapori e gli aromi della cucina napoletana e infine il rumore del vento nelle insenature dell’arco naturale e dei faraglioni: sensazioni uniche racchiuse in un’isola unica.
Marina Grande è il primo approdo a Capri, dove giungono le imbarcazioni più grandi e gli aliscafi dal continente. Si trova nella baia a nord dell’isola, proprio davanti al golfo di Napoli ed è anche una località balneare con un’ampia spiaggia. Le case che costeggiano l’approdo conservano ancora la struttura antica tipica delle abitazioni dei pescatori del luogo: con un livello inferiore riservato esclusivamente alle barche, perché un tempo le abitazioni lambivano quasi l’acqua e rappresentano un ulteriore motivo di stupore per turisti.
Il più affascinante approdo è però Marina Piccola, si affaccia sul versante sud dell’isola ed ha una spiaggia con vista sui Faraglioni, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia: per questo motivo è un luogo sempre caldo e poco ventilato.
Nonostante le sua piccole dimensioni, Capri offre molto da fare e da visitare, le piccole strade che si diramano dalla Piazzetta sono piene di boutique esclusive, ma anche di botteghe artigiane non meno interessanti, i capolavori artistici tra cui dodici chiese, sette musei e diversi monumenti, oltre alle meraviglie naturali ormai universalmente riconosciute.
Panarea, isole Eolie, mar Tirreno
- 38°38’15″N 15°4’3.58″E
- distanza da PortoMirabello: 420M
Panarea è la seconda isola delle Eolie e possiede le più interessanti formazioni geologiche del Mediterraneo, che in milioni di anni hanno prodotto affascinati insenature e paesaggi mozzafiato. L’attività vulcanica qui è inattiva, non come nella vicina Stromboli, ma la produzione geotermica restituisce ancora fonti di acqua calda vicino alla località “Punta di Peppe e Maria”. Sono solo 300 gli abitanti dell’isola, ma con la bella stagione il numero aumenta, riempiendo l’isola di visitatori “fashionable” in cerca di ottimi ristoranti e con viste spettacolari!
E anche se Panarea è fuori dalle “rotte” classiche, è un luogo pieno di vita anche notturna; con le sue atmosfere lussuose ed esclusive, sembra a volte una location riparata e riservata al pubblico selezionato di proprietari di superyacht.
Zimasi (conosciuta anche come la Baia Milazzese), assicura un approdo piacevole e sicuro. Acqua meravigliosa e cristallina con fondali incredibili, magnifiche scenografie fatte di rocce vulcaniche, insomma un vero paradiso per gli amanti dell’immersione.
Ponza, isole Pontine, mar Tirreno
- 40°54’00″N 12°57’26″E
- distanza da PortoMirabello: 270M
Ponza: piscine naturali, scogli, mulattiere e piccoli borghi di pescatori la rendono una meta estremamente attraente; vanta uno dei mari più puliti della penisola, con fondali in technicolor per la gioia di sub che arrivano da ogni parte d’Europa. Rito serale isolano, la passeggiata al porto borbonico a mezzaluna, molto antico e suggestivo con le case dai toni pastello.
L’isola più importante è Ponza, solo otto chilometri quadrati in cui si concentrano spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, romantiche calette dove ormeggiare e un magnifico paesaggio roccioso e collinare. Nella sola isola di Ponza infatti esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti, la baia di cala Fèola con le piscine naturali, e la spiaggia del Frontone, dove in molti si recano con i barchini per l’aperitivo.
E poi c’è il paese con i suoi vicoli, le botteghe d’artigianato e i tantissimi e tipici locali in cui i turisti amano trascorrere le serate; magnifiche le case col tetto a botte e le semplici facciate dipinte con colori pastello che s’affacciano sul porto.
Positano, mar Tirreno
- 40°37’41″N 14°29’03″E
- distanza da PortoMirabello: 330M
Sin dagli anni ’50, il turismo dei “V.I.P.” ha popolato questo villaggio di pescatori della costa amalfitana, trasformandolo in un punto di riferimento importante nel Mediterraneo. Naturalmente le viste migliori di Positano si hanno solo a bordo degli yacht ancorati nella baia sottostante. Non esiste uno spettacolo più bello, che assistere all’accendersi delle luci del villaggio al tramonto del sole…
Sia che ceniate in un ristorante “stellato” o in una piccola trattoria sulla costa, chiedete le specialità locali per eccellenza, come ad esempio gli spaghetti con le vongole veraci preparate con olio extra vergine e prezzemolo fresco, oppure le alici marinate nella menta, aglio e aceto di vino, e la classica “impepata” di cozze. D’obbligo il dessert tradizionale come la bavarese con panna e fragole selvatiche.
Se volete desiderate isolarvi nella tranquillità non dimenticate di visitare il vicino arcipelago di Li Galli composto da tre isole, un’oasi marina protetta, che offre scenari spettacolari per tutti gli amanti dell’immersione.