Isola d’Elba

  • 42°45′46″N 10°14′22″E
  • distance from PortoMirabello: 81M

L’Isola d’Elba è il concentrato della bellezza mediterranea. Ovunque sia il Vostro approdo l’isola vi accoglie con il suo fascino abbagliante, fatto di sole, mare, boschi, montagne, spiagge e scogliere granitiche…Una natura lussureggiante e magica. Il colore turchese delle acque in alcuni punti si confonde con il cielo e davvero sono tante gli scenari spettacolari che l’isola offre.

Punta Nera
La spiaggia si trova nella parte più estrema dell’isola nel versante Ovest.
È forse uno dei posti più ammirati e fotografati da chiunque percorra l’anello occidentale dell’Isola d’Elba. Poco prima di arrivare a Chiessi (arrivando da Marciana, Colle d’Orano, Campo Lo Feno) a quasi cento metri di altezza di costa a strapiombo, si ammirano dall’alto i colori accesi e spettacolari del mare sottostante.
Composta da ghiaia mista per colore e dimensione, la caletta e la relativa spiaggetta è raggiungibile solo dal mare, quindi perfetta per chi cerca l’assoluta tranquillità e l’ideale per gli amanti dello snorkeling

Spiaggia di Cavoli
La bella spiaggia di Cavoli è uno dei lidi più famosi dell’Isola d’Elba. La limpidezza delle acque, la sabbia e il clima mite la rendono una delle mete più ambite. Costituita da sabbia granulosa, la spiaggia di Cavoli lunga più di 350 metri e larga fino a 25 metri, si affaccia all’interno di una splendida insenatura circondata dalla macchia mediterranea e da lunghe scogliere che insieme ai bassi fondali, contribuiscono alla trasparenza dell’acqua.
È divisa in due da una breve scogliera quello più piccolo ad ovest è libero e frequentato soprattutto da chi cerca un po’ di tranquillità.
Sul lato orientale di Cavoli e raggiungibile solo via mare, è possibile visitare la splendida Grotta Azzurra, chiamata anche Grotta di Mare. Lo spettacolo è assicurato.

La Biodola
Partendo da Portoferraio e proseguendo verso Procchio, in località Capannone, è possibile ammirare uno dei golfi più affascinanti e famosi dell’Elba: quello della Biodola.
La spiaggia è un anfiteatro naturale costituito dai rilievi che la circondano, ricoperti da un fitto bosco ceduo e dalla macchia mediterranea. La spiaggia della Biodola è uno scorcio di rara bellezza: seicento metri di sabbia fine dorata, macchia mediterranea che arriva fino al mare.
La Biodola, che prende il nome da un giunco che cresceva sulle dune, è collegata con un passaggio sugli scogli alla vicina Scaglieri, molto simile nelle caratteristiche.
A sinistra della spiaggia inizia il bellissimo “Sentiero della Salute” che, costeggiando la costa fra cunicoli e macchia mediterranea, porta a due spiaggette incontaminate, quella della Lamaia e del Porticciolo e proseguendo ancora arriva fino a Procchio.

Sant’Andrea
Situata nella punta nord occidentale la località di Sant’Andrea presenta diversi scenari e calette spettacolari dal punto di vista paesaggistico. Seguendo la strada provinciale che da Marciana Marina è possibile ammirare panorami mozzafiato oltre alle isole di Capraia e la lontana Corsica. Sant’Andrea è un’isola nell’isola: il granito, la pietra predominante di cui l’Isola d’Elba è ricca, le dona una colorazione unica, la spiaggia, seppur piccola (è lunga circa 150 metri e profonda massimo 10 metri), è caratterizzata da una chiara sabbia granitica lambita da un mare turchese.

Spiaggia del cotoncello
A soli 1,2 chilometri dalla località di Sant’Andre, la spiaggia del Cotoncello è una perla dell’Isola d’Elba, forse fra le più piccole spiagge di sabbia dell’isola, si apre su una spettacolare insenatura circondata da lisce scogliere granitiche e frequentata d’estate per le acque pulite e trasparenti.
Protetta dai venti, il Cotoncello  è una piscina naturale, dalla quale è possibile assistere ai bei tramonti dell’intera isola. Non offre alcun servizio ma è collegata alla più attrezzata spiaggia di Sant’Andrea da un bellissimo percorso pedonale in parte scavato a mano nella scogliera di granito.

In tre parole: Sabbia dorata, scogliere granitiche, acqua cristallina, questa è Fetovaia. La spiaggia si trova nella parte sud-occidentale dell’Elba, ed è una delle mete più suggestive dell’isola. Il magnifico contesto naturale composto da rocce granitiche, conferisce all’acqua differenti colorazioni che variano dal blu intenso al verde chiaro, fino al bianco caraibico della sabbia.

Marina di Campo
Situata nella parte meridionale dell’isola, Marina di Campo è una delle località più rinomate dell’isola. Considerata la piccola Viareggio è ricca di attrazioni e di ristoranti tipici dove è possibile gusta ere ricette tradizionali di pesce elbane e i frutti dei boschi circostanti. Numerosi i luoghi di grande interesse. La Torre di Marina di Campo, costruita in epoca piano-medicea e la Chiesa di S. Nicolò a S. Piero, che dai rilievi archeologici si ritiene fosse già un luogo di culto, in quanto è stata costruita sui resti di un tempio dedicato al dio Glauco in epoca romana. Importanti anche la Torre di S. Giovanni e la Chiesa di S. Francesco sulla strada per il Monte Perone e le Colonne di epoca romana in località Seccheto.

Argentario

Poco più a sud dell’isola d’Elba, nella parte meridionale della Toscana si erge lo splendido promontorio dell’Argentario.
Il promontorio è collegato dai tomboli della Giannella e della Feniglia e da un istmo di terra che corrisponde alla diga di Orbetello.
Il luogo mostra tutta la sua bellezza nelle coste rocciose e al suo interno ricco di vegetazione e sentieri perfetti per il trekking, che dal mare salgono attraverso la splendida macchia mediterranea fino a 635 m sul mare della Punta Telegrafo.

L’ambiente marino è senz’altro la parte più interessante. I due tomboli, sono infatti lunghe spiagge sabbiose riparate da pinete ombrose rilassanti e facili da raggiungere. Il promontorio è costellato da alte scogliere alternate a suggestive calette e spiagge selvagge ed isolate difficili da raggiungere se non via mare. Luoghi magnifici bagnati da acque cristalline.
La costa molto frastagliata e rocciosa offre agli appassionati di immersione, scenari fantastici: pareti, grotte, secche e antichi relitti. Il mare sotto a quelle coste è ricco di vita e di tracce di storia molto antica.

Infatti L’Argentario era conosciuto e frequentato già nell’antichità (lo dimostrano i resti della la villa romana dei Domizi Enobarbi in località Santa Liberata), ed ha anche conservato alcuni “gioielli storici” come i forti spagnoli e le torri di avvistamento che all’epoca dello Stato dei Presidi (XIV sec) difendevano il territorio dagli attacchi dei pirati saraceni.

Dal punto di vista turistico, non mancano le attrazioni come ad esempio Porto Ercole. Il piccolo borgo circonda l’antico porticciolo, con i caratteristici gozzi. Si può ammirare la Porta Pisana e al suo interno lo sviluppo di un dedalo di antichi vicoli circondati dalla cinta muraria.
A nord ovest del promontorio si può visitare Porto Santo Stefano, dove potrete passeggiare sul lungo mare dei navigatori, disegnato da Giorgetto Giugiaro. Al termine del Lungomare arriverete in Piazza dei Rioni che, affacciata sul piccolo porticciolo, è definita da tutti il “salotto” di Porto Santo Stefano. Potrete godervi il panorama, sorseggiando un aperitivo nei numerosi bar, oppure assaggiando uno dei piatti tipici del promontorio, la zuppa di pesce conosciuta col nome di “caldaro”, in uno dei locali tipici affacciati sul mare, l’atmosfera rilassante di questo luogo vi regalerà momenti veramente piacevoli.

Salendo i suggestivi vicoli e scalinate del centro storico, raggiungerete la Fortezza Spagnola. La salita è abbastanza ripida e vi consigliamo di percorrerla nelle ore serali, con un clima un po’ più fresco. La fatica però verrà ricompensata da un panorama spettacolare soprattutto al tramonto.

Sant’ Amanza, Corsica

  • 41°10’16″N 16°26’24″E
  • distanza da PortoMirabello: 180M

Sant’Amanza è definito dai comandanti un rifugio tranquillo, un ancoraggio veramente riparato dal vento e dal mare grosso. Basta un rapido sguardo a una carta nautica per comprenderne le ragioni. Situata nella punta SE della Corsica, questa baia è abbastanza racchiusa e frastagliata. Il breve tratto di mare delle Bocche di Bonifacio, la separa dall’Arcipelago della Maddalena in Sardegna e dalla vicina Porto Cervo. Sant’Amanza rimane però una gemma ancora poco conosciuta, così vicina e così distante dal mondo ‘glamour’ della Costa Smeralda. La natura incontaminata restituisce una scenografia stupenda; lingue verdi-blu di acqua cristallina e le spiagge bianchissime sono i colori dominanti. L’entroterra ancora intatto è animato da un ‘grappolo’ di case, qualche piccolo ristorantino e un golf club. Se il relax totale non vi basta e avete bisogno di animare le vostre serate, a soli 5 Km di strada arriverete a Bonifacio, una meravigliosa cittadella dai vicoli ripidi e stretti costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca modellate dal vento e al mare, che alla sera si riempie di vita con le cantine e i locali all’aperto nelle splendide terrazze sul mare.

Porto Cervo, Costa Smeralda, Sardegna

  • 41°08’26″N 9°31’57″E
  • distanza da PortoMirabello: 190M

Al centro della Costa Smeralda si trova l’enclave di Porto Cervo, una costa luccicante di boutique di marca e ristoranti esclusivi. Le insenature della zona offrono alcuni degli attracchi migliori del Mediterraneo, con acque tiepide e spiagge di sabbia bianca.
Con le sue 60 isole e isolette, l’Arcipelago della Maddalena vanta alcune delle migliori spiagge della zona, e offre molte possibilità per lo snorkelling.
Porto Cervo è diventata negli anni sinonimo di lusso e vita glamour, un luogo di villeggiatura rinomato che è capace di affascinare i turisti di tutto il mondo. Oltre ad essere uno dei più grandi porti del Mediterraneo, è anche sede del famoso Yacht Club Costa Smeralda e in estate diventa una passerella di una lunghissima serie di panfili e yacht che accolgono i nomi più famosi dello show business mondiale. Ma oltre questo vi è molto di più. Chi desidera lasciare la costa per avventurarsi all’interno troverà una Sardegna antica e rurale, culla di una ricca mescolanza di architettura e cultura, con chiese medievali, brughiere che disegnano un paesaggio singolare.
Più vicina all’Africa di quanto lo sia la madrepatria Italia, la Sardegna emana un fascino sia tropicale che europeo, con montagne boscose, agrumeti, mari di smeraldo e villaggi medievali assieme a resort a cinque stelle – perfetta per una tappa prolungata della vostra vacanza mediterranea.